Cerca nel blog

venerdì 31 maggio 2013

Configurazione di sistemi audio GNU/Linux

Dalle domande che mi sono state poste durante gli open talk relativi all'audio, emonitorando un po' i forum sull'argomento, appare sempre più chiaro che il primo, grande ostacolo che un utente incontra quando si approccia all'utilizzo di GNU-Linux per "fare musica" non è tanto quello dell'utilizzo dei programmi, quanto quello della configurazione del sistema.

Per questo, con non poca soddisfazione, annuncio il completamento della traduzione in italiano della sezione del wiki di linuxmusician relativo alla configurazione di un sistema audio GNU-Linux, reperibile all'indirizzo:


Voglio ringraziare innanzitutto il forum http://www.linux-audio.org/, in particolare Ninu, che ha coordinato la traduzione, oltre che el_Felix e glasgo.
Un ringraziamento particolare anche ad Emillo di linuxaudio.it per disponibilita' nell'ospitare la pagina tradotta.

Nella speranza che questa sia la prima di una lunga serie di traduzioni e, perchè no, di documenti originali, invito tutti gli audiolinuxiani avviati e non, a leggere la pagina segnalando eventuali incongruenze o errori.

Stay GNU-tuned!
Touch.

sabato 25 maggio 2013

Open talk PNLug : una canzone con GNU-Linux

Giovedì 30 maggio 2013, presso la biblioteca civica di Pordenone, avrà luogo un open talk organizzato con PNLug, in cui parleremo di GNU-Linux nella produzione audio.
In particolare costruiremo una canzone da "zero", dalla fase di progettazione fino al mastering finale, passando per Qtractor, Hydrogen, Ardour, Jamin ed usando qualche buon synth...
Non mancate e... passate parola!

Archivio blog